Marsala. Infiltrazioni di acqua piovana alla scuola d’infanzia “Verdi” - I sindacati degli edili chiedono al Comune più manutenzione‏

Le infiltrazioni di acqua piovana non rendono possibile il normale svolgimento delle attività didattiche nella scuola infanzia “Verdi” di Marsala. A segnalarlo sono i segretario generali di Fillea Cgil Trapani, Filca Cisl Palermo Trapani e Feneal Uil Trapani, rispettivamente Vincenzo Palmeri, Francesco Danese e Giuseppe Tumbarello.“Questa mattina – raccontano - alcuni bambini sono stati spostati dalla loro aula a causa di infiltrazioni di pioggia dal tetto. Al di là del disagio momentaneo per i piccoli e le loro insegnanti, riteniamo che questo debba essere un campanello di allarme che dovrebbe fare riflettere l’amministrazione marsalese su quello che si può fare per migliorare tutte le scuole del territorio, a salvaguardia dei nostri bambini e ragazzi. Come organizzazioni sindacali – aggiungono - abbiamo firmato alcuni mesi fa un protocollo d’intesa con il Comune affinché la manodopera locale venisse impiegate nei lavori commissionati dal Municipio. Questo è un tipico esempio di come tale manodopera potrebbe essere utilizzata. Da un lato si garantirebbe maggiore sicurezza negli edifici scolastici, dall’altro si darebbe un impulso positivo all’edilizia locale. Ricordiamo, infine, che di recente sono partiti i lavori di ristrutturazione delle case popolari di via Mazara, e neppure in questo caso il protocollo è stato applicato. E’ arrivato il momento che il comune si impegni a rispettare gli impegni presi con i sindacati nel bene del territorio”.