Fse 2018. Un avviso per sostenere economicamente i tirocini professionali dei giovani siciliani

Pubblicato l’avviso 20/2018 FSE Sicilia per sostenere lo svolgimento dei tirocini per giovani qualificati che vogliano avviare una carriera nel mondo delle professioni, aiutandoli con l’erogazione di un’indennità mensile durante il loro periodo formativo.

La misura, promossa dal Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana e finanziata dalle risorse comunitarie del Fondo Sociale Europeo (FSE Sicilia 2014/2020), prevede lo svolgimento di tirocini – previsti come obbligatori o meno secondo la disciplina delle singole professioni regolamentate – per un massimo di 12 mesi.

Destinatari dell’intervento sono i giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni residenti in Sicilia ed iscritti negli elenchi dei praticanti degli albi, collegi ed ordini in vista dell’abilitazione all’esercizio di una specifica professione. I tirocinanti dovranno essere non occupati e dovranno aver conseguito il titolo formativo richiesto per la professione con una votazione minima di 90/110 in caso di laurea e 70/100 per i diplomi di scuola secondaria superiore.

I tirocini dovranno svolgersi presso soggetti ospitanti (studi professionali, società fra professionisti, imprese, enti, ecc…) operanti sul territorio regionale e che dovranno procedere alla nomina di un tutor (iscritto da almeno cinque anni all’ordine o albo professionale) che seguirà il percorso formativo dei giovani. Soggetti ospitanti e tutor potranno seguire un massimo di 2 tirocinanti.

I soggetti ospitanti i tirocini per le professioni regolamentate dovranno sottoscrivere apposita convenzione con il Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana.

Ai tirocinanti che assicurino una regolare presenza per almeno il 70 per cento dell’orario previsto verrà riconosciuta un’indennità di 600 euro al mese per un massimo di 12 mesi.

L’ avviso n. 20 del 2018 prevede tre finestre temporali per la richiesta di accesso ai benefici:

dal 21 maggio al 30 giugno 2018 per i tirocini avviati entro il 15 dicembre 2018

dal 17 settembre al 30 ottobre 2018 per quelli in partenza entro il 29 marzo 2019

dal 7 gennaio al 15 febbraio 2019 per i percorsi di tirocinio con avvio entro il 28 giugno 2019

Le domande dovranno essere predisposte online dai soggetti ospitanti ed essere inviate tramite Pec al Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana.

Le istanze per la prima finestra dell’ avviso 20/2018 dovranno essere perciò trasmesse a partire dalle ore 8 del 21 maggio e fino alle ore 14 del 30 giugno 2018.

Il bando prevede la selezione “a sportello” (secondo l’ordine temporale di presentazione) delle domande. In caso di uguale orario si darà priorità alle domande che riguardino tirocinanti di sesso femminile e/o di minore età anagrafica.

La dotazione finanziaria complessiva per i tirocini per le professioni regolamentate è pari a 15 milioni di euro, ripartiti egualmente per le tre finestre del bando.

Per ogni ulteriore informazione consultare l’avviso 20/2018 sul sito web della Regione Sicilia.