Trapani. Stipendi arretrati per i lavoratori delle cooperative di accoglienza dei migranti - Il Prefetto a Filcams Cgil, UilTucs, Confintesa e Ugl: “Convocherò sindacati e associazioni datoriali entro la prossima settimana”

Il prefetto di Trapani convocherà entro la prossima settimana sindacati e associazioni datoriali per un confronto tra le diverse parti a proposito dei ritardi con cui i lavoratori delle cooperative di accoglienza dei migranti percepiscono gli stipendi.

Questa mattina, infatti, Filcams Cgil, UilTucs, Confintesa e Ugl Trapani hanno indetto un sit in di fronte la Prefettura per manifestare contro tali ritardi, che in numerosi casi arrivano anche a 8 mesi, e che sono conseguenza dei ritardi con cui il Ministero degli Interni trasferisce le somme da liquidare agli enti di assistenza.

“Si tratta di un tema importante che coinvolge centinaia di lavoratori e le loro famiglie – affermano i segretari generali di Filcams Cgil, UilTucs, Ugl e Confintesa Anselmo Gandolfo, Mario D’Angelo, Franco Fasola e Giuseppe Monaco –. Il prefetto di Trapani Priolo ha dimostrato di essere disponibile ad ascoltare e a fare il possibile in questa vertenza, tanto che come segno di buona volontà ha comunicato che l’anticipo delle mensilità di aprile, maggio e giugno sarà del 75 per cento e non del 70 per cento come affermato alcuni giorni fa. Attendiamo, dunque, la convocazione per la prossima settimana”.

(nella foto allegata un gruppo di partecipati al sit in insieme ai rappresentati sindacali davanti la Prefettura di Trapani)