La Uil Trapani augura buon lavoro alla neo presidente del Consorzio universitario Castiglione - Macaddino: “Rafforziamo il polo affinché sia motore di sviluppo per la provincia”
- Dettagli
- Creato Venerdì, 12 Dicembre 2025 08:20
Il segretario generale della Uil di Trapani Tommaso Macaddino esprime i migliori auguri di buon lavoro a Maria Giuseppa Castiglione per la sua nomina a presidente del Consorzio universitario di Trapani.
“A nome di tutta la Uil Trapani, desidero congratularmi con la dottoressa Castiglione e augurarle un proficuo mandato alla guida del Consorzio - afferma Macaddino -. La sua esperienza professionale…
La Uil Trapani prende posizione contro il caro-voli in occasione delle festività - Macaddino: "Basta speculazioni sui biglietti: Ritorno a casa non è un lusso per i trapanesi fuori sede"
- Dettagli
- Creato Martedì, 09 Dicembre 2025 08:14

La Uil di Trapani esprime ferma condanna per la crescita ingiustificata dei costi dei biglietti aerei, un fenomeno che colpisce particolarmente i lavoratori, gli studenti e le famiglie della provincia di Trapani, costretti a spostarsi fuori regione per motivi di studio e occupazione.
Il segretario generale della Uil Trapani Tommaso Macaddino a tal proposito afferma che: "La situazione che stiam…
Nasce anche a Trapani la UIL FP dall’unificazione delle categorie Uil Fpl e Uilpa - Macaddino e Catanzaro: “Obiettivo rafforzare la tutela dei lavoratori pubblici”
- Dettagli
- Creato Venerdì, 05 Dicembre 2025 10:21

Ha preso il via anche in provincia di Trapani il percorso di unificazione tra la Uil Fpl (Funzioni pubbliche locali) e la Uilpa (Pubblica amministrazione), con la nascita della sigla sindacale Uil Fp in occasione del consiglio generale unificato che si è svolto ieri pomeriggio nei locali della Uil di Trapani.
A guidare questa nuova fase a livello provinciale saranno Giorgio Macaddino, segretario g…
DIGA TRINITA’, Cgil Cisl Uil, Flai Fai e Uila: “servono le infrastrutture, basta sprecare una risorsa cosi preziosa come quella idrica”
- Dettagli
- Creato Lunedì, 01 Dicembre 2025 10:35
“La situazione è insostenibile, a causa dei ritardi dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza della Diga Trinità e il mancato innalzamento della quota massima dell’invaso, e nonostante le piogge delle ultime settimane, continua lo spreco dell’acqua che viene scaricata in mare. Non è più tollerabile, a pagarne il prezzo è tutto il territorio trapanese, in particolare le zone tra Castelvetrano…
Peschereccio mazarese “Boccia VM” alla deriva per 40 ore. Intervengono Flai, Fai e Uila Trapani “Sicurezza è un diritto, il lavoro in mare sia riconosciuto come usurante”
- Dettagli
- Creato Giovedì, 27 Novembre 2025 08:54
“Quaranta ore di deriva sono un tempo infinito per chi è in balia delle onde. Vogliamo esprimere, pertanto, un sincero sospiro di sollievo per il lieto fine di questa ennesima, potenziale tragedia in mare, che mette in luce ancora una volta quanto sia pericoloso il lavoro dei marittimi e quanto sia necessario, pertanto, tutelarlo con misure più mirate ed efficaci”.…
La pensione integrativa per i lavoratori della scuola con Fondo Espero - Venerdì un seminario formativo all’istituto comprensivo “Pagoto” di Erice
- Dettagli
- Creato Martedì, 25 Novembre 2025 07:24

“La tua pensione integrativa con Fondo Espero: vantaggi per docenti, Ata e precari” è il tema del seminario che si terrà venerdì prossimo, dalle 9 alle 12, presso l'I.C.S. "G. Pagoto" di Erice (Casa Santa), in via Tivoli 37.
L'evento, organizzato da UIL Scuola Rua Trapani, Uil Trapani e Irase Sicilia è rivolto a docenti e personale ATA, di ruolo e precari, e mira a illustrare i vantaggi offerti da…
“Sguardi di Donne Libere: promotrici di pace contro ogni Violenza e contro ogni Guerra” Martedì l'iniziativa di Cgil, Cisl, Uil Trapani all'Istituto "Sciascia e Bufalino" per il 25 Novembre
- Dettagli
- Creato Venerdì, 21 Novembre 2025 11:53

"Sguardi di Donne Libere: promotrici di pace contro ogni Violenza e contro ogni Guerra" è l’iniziativa organizzata da Cgil, Cisl e Uil Trapani, in collaborazione con l'I.I.S.S. "Sciascia e Bufalino" di Erice, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre.
Si tratta di un evento che si aprirà con una mostra fotografica allestit…
Ferruccio Lamelia rieletto segretario provinciale della Uilpa Vigili del Fuoco di Trapani
- Dettagli
- Creato Giovedì, 20 Novembre 2025 09:13

Ferruccio Lamelia è stato rieletto segretario provinciale della Uilpa Vigili del fuoco di Trapani in occasione del congresso provinciale di categoria.
Ai lavori congressuali ha preso parte la segretaria generale della Uilpa di Trapani, Gioacchina Catanzaro, la quale ha espresso piena fiducia nel segretario confermato e sottolineato l'importanza del ruolo dei Vigili del Fuoco per la sicurezza e la…
Birgi: Cgil, Cisl, Uil Trapani chiedono potenziamento infrastrutturale per 1,3 milioni di passeggeri - Appello ai sindaci per la gestione dei flussi e i futuri scenari dello scalo
- Dettagli
- Creato Venerdì, 07 Novembre 2025 08:13

“Riteniamo necessario che le istituzioni portino avanti un’azione volta a valorizzare ulteriormente lo scalo Vincenzo Florio a servizio della comunità e della spiccata vocazione turistica del territorio. È un’opportunità di sviluppo per l’aeroporto, che usufruirà di cospicui investimenti economici per il rifacimento della pista e in termini di implementazioni tecnologiche, destinate anche ad uso d…
Comune di Erice, Ada Odv e Uil Pensionati Trapani insieme per il progetto S.M.I.L.E. - “Nonni vigili” per garantire la sicurezza davanti le scuole
- Dettagli
- Creato Venerdì, 31 Ottobre 2025 10:24

Prende il via il progetto S.M.I.L.E. (Sviluppo, miglioramento per favorire l’integrazione, digitalizzazione e il benessere del corpo), nell’ambito di un’iniziativa finanziata dall'Assessorato regionale siciliano della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, nell’ambito degli Accordi di programma 2022-2024. Il progetto coinvolge Comune di Erice, Ada Trapani ODV, e Uil Pensionati Trapani.&nb…
Ferie non fruite per i docenti precari. Prosegue la scia di vittorie giudiziarie nei tribunali di Trapani e Marsala - Marino: (Uil Scuola Rua Trapani): "Battaglie vinte. Ancora possibile aderire al ricorso"
- Dettagli
- Creato Venerdì, 31 Ottobre 2025 10:35

Prosegue la scia positiva di sentenze a favore dei docenti precari trapanesi relativamente alla mancata fruizione delle ferie. La Uil Scuola Trapani, infatti, ha ottenuto un’altra serie di significative vittorie nei tribunali di Trapani e di Marsala a tutela dei diritti dei docenti con contratto a tempo determinato a seguito dei ricorsi promossi dal sindacato con il patrocinio dall’Avvocato France…
Mancata erogazione del salario accessorio e lo stallo contrattuale - Uil Fpl Trapani diffida l'amministrazione di Mazara del Vallo
- Dettagli
- Creato Giovedì, 30 Ottobre 2025 10:34

La Uil Fpl di Trapani diffida l’amministrazione comunale di Mazara del Vallo a causa della mancata erogazione del salario accessorio, la mancata approvazione del fondo per il salario accessorio 2025 e la mancata erogazione del biennio della produttività degli ultimi due anni.
L'organizzazione sindacale esprime profondo rammarico per la situazione di perdurante stallo e chiede un intervento immedia…
Altri articoli...
- La Uil Fpl di Trapani diffida il Comune di Marsala - Macaddino: "Subito buoni pasto arretrati da febbraio e liquidazione performance 2024. Basta scaricabarile!"
- RENDICONTO INPS, Cgil Cisl Uil Trapani "è ora di rilanciare il territorio perché prevale il lavoro povero. Dobbiamo dare risposte ai giovani"
- La Uil Trapani interviene sui tagli ai fondi per gli Asacom in provincia - Macaddino: “Intervengano le istituzioni deputate per scongiurare il rischio di mancata assistenza agli studenti con disabilità"
- Cambio di guardia alla Capitaneria di porto di Mazara del Vallo. Gli auguri di buon lavoro della Uil di Trapani
- Lavoro nero e sottopagato nel settore agricolo, intervengono la Flai Cgil, la Fai Cisl e la Uila Uil
- Incendi nel Trapanese. La presa di posizione di Cgil, Cisl e Uil Trapani. Chiesto incontro in prefettura
- Contributo dei comuni al contrasto dell'evasione fiscale - Macaddino (Uil Trapani): “Nel Trapanese ha partecipato solo un comune su 25"


























