Megaservice. Al via le procedure per il licenziamento di massa

Saranno licenziati i 64 lavoratori della Megaservice SpA, l'ex società partecipata della Provincia regionale di Trapani messa in liquidazione nel febbraio 2013. A darne notizia Enzo Palmeri segretario generale Fillea Cgil Trapani, Antonino Cirivello e Francesco Danese, rispettivamente segretario generale e segretario territoriale Filca Cisl Palermo Trapani, Giuseppe Tumbarello e Sergio Buscaino, segretario generale e territoriale Feneal Uil Trapani.
L'atto che in sostanza mette fine alla vertenza Megaservice, lasciando senza occupazione 25 lavoratori del comparto servizi e 39 del comparto edile, è arrivato al termine dell'incontro, svoltosi ieri pomeriggio all'Ufficio provinciale del lavoro di Trapani tra i commissari liquidatori della società ed Enzo Palmeri (Fillea Cgil Trapani), Francesco Danese (Filca Cisl Palermo Trapani) e Sergio Buscaino (Feneal Uil Trapani).
I rappresentanti sindacali sino alla fine hanno sollecitato i commissari liquidatori a trovare un accordo e a percorrere strade alternative al licenziamento. "I sindacati – affermano i sindacalisti - sino ad ieri pomeriggio hanno continuato a proporre di differire gli eventuali licenziamenti a un momento successivo al riordino delle società partecipate, considerate le nuove possibili iniziative a tutela delle stesse partecipate, comunicate dall'assessore regionale Patrizia Valenti alla V Commissione dell'Ars. Purtroppo la nostra proposta non è stata accolta dai commissari liquidatori che hanno ritenuto impossibile trovare soluzioni alternative al licenziamento".
Oggi sono partite le lettere di licenziamento per i dipendenti Megaservice, mettendo così fine a una realtà lavorativa nata dieci anni fa per incrementare l'occupazione nel trapanese, partendo dalla crisi dell'ex bacino Imam di Castelvetrano. Ai lavoratori, adesso, non resta che l'accesso agli ammortizzatori sociali.