Sit-in davanti la prefettura di Trapani e Attivo unitario dei pensionati - I sindacati incontrano il prefetto Falco: “Lo Stato tuteli i diritti della categoria”

“Garantire la tutela dei diritti dei pensionati, attraverso la restituzione dei soldi ingiustamente trattenuti,  in modo da ripristinare un diritto e da contribuire alla ripresa dei consumi”. E’ questo, in sostanza, il messaggio contenuto in una lettera che i segretari generali di Spi Cgil Trapani Antonella Granello, Fnp Cisl Palermo Trapani Mimmo Di Matteo, Uil Pensionati Trapani Leonardo Falco e Uil Pensionati Sicilia Nino Toscano, hanno consegnato stamattina, a termine dell’attivo unitario pensionati, al prefetto di Trapani Leopoldo Falco.

Un’ampia delegazione di pensionati trapanesi ieri mattina, infatti, ha manifestato con un sit-in davanti la Prefettura di Trapani per esprime le proprie preoccupazioni nei confronti dei recenti provvedimenti adottati senza il confronto che era stato richiesta dai sindacati, dal Governo Renzi in materia di pensioni e di welfare.

“Abbiamo chiarito – affermano – le preoccupazioni dei pensionati per il provvedimento adottato dal Governo nei giorni scorsi, che lede il diritto  dei pensionati, non dando esecuzione piena alla sentenza della Corte Costituzionale”.  I sindacati durante l'incontro hanno dunque ribadito le richieste da trasmettere al governo nazionale, di "un confronto sui provvedimenti dopo la sentenza della Corte,  e sulla modifica della legge Fornero per consentire a coloro che hanno maturato i requisiti prima della riforma, di andare in pensione".

L’iniziativa è stata delle segreterie territoriali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil pensionatiTrapani. Al sit-in è seguito l’attivo unitario dei pensionati nei locali dell’exaula consiliare della Provincia Regionale di Trapani, dove si sono susseguiti diversi interventi sul tema “Welfare econcertazione locale – Le sfide del cambiamento”.

I lavori sono stati presieduti dal segretario generale Fnp Cisl Palermo Trapani Mimmo Di Matteo, mentre la relazione è stata affidata allasegretaria generale Spi Cgil Trapani Antonella Granello. A concludere i lavori dell’attivounitario Nino Toscano, segretario generale Uil Pensionati Sicilia.

Sono intervenuti, tra gli altri, i segretari generali di CgilTrapani Filippo Cutrona, Cisl Palermo Trapani Daniela De Luca e Uil Trapani Eugenio Tumbarello.

(Nella foto da sinistra Filippo Cutrona, Eugenio Tumbarello, Antonella Granello, Nino Toscano, Leo Falco e teresina Fodale)