Intesa sulle pensioni. Mercoledì attivo unitario Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati a Trapani

L’intesa sulle pensioni sottoscritta lo scorso 28 settembre tra sindacati e Governo sarà il tema al centro dell’attivo unitario Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati di Trapani che si terrà mercoledì prossimo, 16 novembre, a partire dalle ore 10 nella sala riunioni dell’hotel Crystal in piazza Umberto I a Trapani.

Presiederà i lavori il segretario generale della Uil Pensionati Trapani Leonardo Falco, relazionerà il segretario generale Fnp Cisl Palermo Trapani Mimmo Di Matteo, concluderà i lavori il segretario generale Spi Cgil Sicilia Maurizio Calà.

Parteciperanno ai lavori i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Trapani Filippo Cutrona, Daniela De Luca ed Eugenio Tumbarello.

Il verbale sottoscritto il 28 settembre, fanno sapere i sindacati, sintetizza gli elementi di fondo emersi nel corso di una discussione approfondita tra Cgil, Cisl e Uil e Ministero del Lavoro sulle problematiche aperte in campo previdenziale. I risultati ottenuti in questa prima fase, grazie alle mobilitazioni di lavoratori e pensionati, vogliono restituire dignità ai pensionati andando nella direzione della diminuzione della pressione fiscale e di una maggiore equità delle pensioni in Italia. Nella seconda fase di confronto col Governo si affronterà, invece, la modifica del sistema previdenziale nel suo complesso.