Incontro ministro Madia – sindacati Pubblico Impiego

Si è aperto formalmente al  ministero della Funzione Pubblica, il confronto con il Governo per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego.

Il ministro Madia ha fornito il quadro di riferimento e il calendario di massima per l'avvio del negoziato.

Due le questioni centrali per la Uil:

- le risorse:  che dovranno essere adeguate e avere copertura  con l'inserimento nei capitoli di bilancio della prossima legge  di stabilità.

- le modifiche normative: per eliminare le rigidità negoziali previste dalla legge  , per liberare la contrattazione; è stato fissato un calendario di incontri tecnici all'aran che avranno l'obiettivo di  concordare la materie e le procedure,  oggetto delle modifiche  ,  utili alla contrattazione.

All'incontro, rivolto ai rappresentanti sindacali di tutto il pubblico impiego,  ha partecipato Pino Turi per la Uil Scuola, Antonio Foccillo per la Uil.

Al termine della riunione è stato emanato il seguente  comunicato unitario  tra la confederazione e le delle categorie uil del P.I. e scuola:

DICHIARAZIONE DI ANTONIO FOCCILLO, SEGRETARIO CONFEDERALE UIL,  DEI SEGRETARI GENERALI DI UILPA, NICOLA TURCO, UILSCUOLA, PINO TURI, UILRUA, SONIA OSTRICA, E DEL SEGRETARIO NAZIONALE UILFPL, MICHELANGELO LIBRANDI.

È stato un incontro interlocutorio quello che ha aperto questa mattina il confronto con il Governo sul pubblico impiego. Il Ministro della Funzione Pubblica, Madìa,  ha dato qualche disponibilità ad aprire un percorso comune sul Testo Unico, a incrementare le risorse per i rinnovi contrattuali nella prossima legge di stabilità, a prevedere una soluzione per i precari. Infine, ha proposto di avviare un tavolo tecnico sui contenuti dei contratti e del Testo Unico da concludersi entro il 10 di settembre. La Uil ha sostenuto che l'attuale normativa legislativa non ci permette di avviare una vera contrattazione, pertanto va modificata. Per noi il contratto collettivo nazionale deve essere completo sia dal punto di vista normativo sia dal punto di vista  economico e per tutti.  La contrattazione di secondo livello dovrà  e potrà trattare materie come l'organizzazione del lavoro, la professionalità, la valutazione e il merito.

Siamo disponibili a continuare il confronto, ma va fatta una direttiva aperta all'Aran  e va cambiata immediatamente la normativa legislativa per realizzare concretamente la contrattazione.

Resteremo attenti alle risposte che il Governo ci darà, su queste tematiche, nei prossimi giorni e valuteremo le consequenziali iniziative.