LE SEGRETERIE PROVINCIALI DI UILA UIL, FAI CISL E FLAI CGIL PARTECIPERANNO A UNA MANIFESTAZIONE A PALERMO PER CHIEDERE GARANZIE SUL FUTURO DEI LAVORATORI FORESTALI

Le segreterie provinciali di Uila Uil, Fai Cisl e Flai Cgil parteciperanno alla manifestazione indetta dalle segreterie regionali delle tre sigle sindacali che si terrà il prossimo 28 settembre a Palermo, davanti l’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente, per chiedere garanzie sul futuro lavorativo dei lavoratori forestali, e in particolare modo degli antincendio.

Negli scorsi giorni, infatti, dalla Regione Siciliana sono partire le rassicurazioni sul fatto che il Governo intenda rispettare, in ordine alle garanzie occupazionali per gli operai forestali, i contenuti dell’accordo del 2009 e dunque anche per il 2012 il consolidato dell’anno precedente.

I rappresentanti sindacali, pur apprezzando la disponibilità della Regione, desiderano che alle parole facciano seguito i fatti. In particolare, si chiede che con appositi atti si stabilisca la prosecuzione del rapporto di lavoro dei lavoratori 151nisti e 101nisti in forza, affinché effettuino rispettivamente 180 e 151 giornate, nonché l’immediata richiesta di avviamento dei lavoratori con fascia di garanzia di 78 giorni, i quali dovranno entro il 31 dicembre arrivare al traguardo delle 101 giornate. Avendo questi ultimi, nella quasi totalità, prestato appena 25 giornate di lavoro, nel caso in cui non venissero immediatamente immessi nei cantieri, si ritroverebbero ad aver vanificato il proprio diritto.