CONVOCATA L'ASSEMBLEA DELLA UIL PENITENZIARI PER IL CARCERE DI MARSALA IL GIORNO 9 AGOSTO

“Qualcuno gioca con gli equivoci, e i lavoratori devono essere informati correttamente anche tramite consegna diretta dei verbali delle contrattazioni avute con il Provveditore delle carceri Siciliane, affinché si rendano conto chi ha dato l’assenso alla chiusura del carcere e chi invece a ferragosto combatte contro la decisione del Governo Monti”.

Queste sono le durissime parole di Gioacchino Veneziano, esponente di punta siciliano del sindacato di categoria dei lavoratori delle carceri, rispetto il silenzio calato dopo la visita del Sottosegretario alla Giustizia Prof. Mazzamuto alla Casa Circondariale di Marsala.

Eppure dichiara il Coordinatore della UILPA Penitenziari Siciliano – “…nessuno ha mai pronunciato la frase che la chiusura del penitenziario Lilibetano, fosse  generata solo per le cattive condizioni igieniche sanitarie, ma è chiaro che la soppressione è  determinata solo per fare la  spendine review…e nel nostro DNA la garanzia della legalità e della sicurezza dello Stato non dovrebbero permettere un risparmio…”

La Uilpa Penitenziari inoltre non ha firmato nessun accordo di mobilità pilotata dei lavoratori, anzi ha ribadito la netta contrarietà, e quindi si batterà con ogni mezzo contro la chiusura di un presidio di legalità come un carcere, perché convinti che qualcuno al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria a Roma,  abbia informato male la Ministra della Giustizia Paola Severino, ragion per cui vogliamo sapere che cosa ha scritto il sottosegretario Prof. Mazzamuto.

E lo dicessero una volta è per tutte la verità  continua Veneziano,è  cioè…”che con la chiusura del carcere di Marsala si rimpinguerebbero gli organici carenti nelle carceri della provincia, calpestando il diritto dei lavoratori di scegliersi la sede, ragion per cui invitiamo i lavoratori a non sottoscrivere nessuna richiesta di mobilità pilotata dall’amministrazione come richiesto dall’amministrazione regionale”.

"Noi come UIL – conclude Veneziano - il giorno 9 agosto p.v dalle ore 11 alle ore 14 indiremo una assemblea al carcere di Marsala, invitando tutti i lavoratori della Polizia Penitenziaria e del Comparto Ministeri, unitamente al  Procuratore della Repubblica di Marsala, al Presidente del Tribunale di Marsala, al Presidente della Camera Penale di Marsala, dell’Ordine degli Avvocati, ai parlamentari Nazionali e Regionali, al  Presidente del Consiglio Provinciale di Trapani e di Marsala, al Sindaco di Marsala, di Trapani e di Erice, e ai consiglieri provinciali affinché anch’essi combattano questa battaglia di civiltà.