Assistenza scolastica agli studenti disabili - La Uiltucs chiede garanzie alla Quinta commissione regionale

“Quale sarà il futuro occupazionale degli assistenti alla comunicazione in Lis per sordi impiegati nelle scuole della provincia di Trapani?”. E’ stato questo, in sostanza, l’argomento trattato questa mattina dai rappresentanti sindacali della Uiltucs di Trapani Mario D’Angelo e della Fisascat Cisl di Trapani Daniela Di Girolamo ricevuti in audizione dalla Quinta commissione parlamentare all’Ars “Cultura, formazione, lavoro”.

“La Provincia Regionale – spiega il segretario generale della Uiltucs di Trapani D’Angelo – ha da poco in appalto il servizio di assistenza scolastica ai disabili. Tuttavia, essendo le somme a disposizione dell’Ente piuttosto limitate, il servizio sarà garantito soltanto fino al 31 dicembre. Si tratta di una questione delicata poiché non ci sono soltanto gli interessi dei lavoratori da tutelare, ma anche quelli degli studenti con disabilità a cui bisogna garantire la possibilità di fruizione dei propri percorsi didattici”.

I rappresentanti della commissione regionale dopo avere ascoltato i sindacalisti hanno preso nota della questione, rimandando a un nuovo appuntamento a fine mese a cui parteciperà anche l’assessore regionale di competenza.